Se un tempo a Capodanno ci si scambiava gli auguri con amici e parenti lontani tramite telefonate e SMS, oggi, ovviamente, il metodo preferito è WhatsApp. Perché gratis (si paga solo la connessione, e quasi tutti ormai siamo dotati di un abbonamento dati), istantaneo, veloce, con la possibilità di inviare foto, emoticon e anche, perché no, video di auguri del proprio Capodanno.
Non è allora poi così strano che, proprio l’ultima sera dell’anno, il sistema di messaggistica più utilizzato al mondo sia andato in tilt, perlomeno in alcune zone del mondo, gettando nello sconforto torme di utenti. In Europa, Stati Uniti e Canada – e anche in Italia, per alcune ore – WhatsApp si è bloccato probabilmente per un sovraffollamento delle linee.
In tanti la sera di San Silvestro volevano inviare gli auguri con la popolare applicazione e così il server, già a partire dalle 17 ora italiana, ha cominciato a dare problemi. E tante feste organizzate via chat sono risultate a rischio… Intanto, sugli altri social network, oltre alle numerose lamentele per il disservizio di WhatsApp, come spesso accade si è scatenata l’ironia degli utenti che, a poche ore dallo scoccare della mezzanotte, hanno dovuto inventarsi metodi alternativi per recapitare i propri auguri di buon anno.
Su Twitter, ad esempio, è subito diventato un trend globale l’hashtag #WhatsAppDown. Pare che l’app, infatti, non poteva connettersi ad internet, anche se gli smartphone utilizzati erano collegati alle reti wi-fi.
Poco dopo è stato diramato un annuncio da uno dei portavoce della società che gestisce il servizio, con il quale il team di lavoro di Whatsapp ha chiesto pubblicamente scusa per l’inconveniente. Per fortuna, alla fine i tecnici sono riusciti a risolvere i problemi e tutti gli auguri sono stati regolarmente inviati.