Whatsapp ha ormai raggiunto gli 800 milioni di utenti attivi, ma non è raggiungibile da qualunque device. Sicuramente da smartphone l’app di messaggistica è utilizzabile, ma da PC o Mac? Se per Windows è stata creata la soluzione di whatsapp web, adesso c’è un rimedio anche per Mac, che si chiama WhatsMac.
Si tratta di un nuovo client, non ufficiale, che consente di chattare su WhatsApp direttamente da Mac di Apple. L’applicazione si trova su GitHub, e funziona sfruttando la web app di Whatsapp. E’ necessario quindi avere già un account sincronizzato con il dispositivo mobile.
WhatsMac app ha una grafica pulita e user friendly: basta sfogliare i propri contatti e iniziare una sessione di chat. WhatsMac è efficace per tutti gli utenti Android, BlackBerry e Windows Phone, ma ha ancora qualche problema se viene sincronizzato con iPhone.
Ma come funziona? Semplice: per inziare a chattare su WhatsApp dal proprio Mac è necessario attivare il servizio tramite la scansione di un codice QR, non disponibile su iPhone.
Gli utenti iPhone hanno due possibili soluzioni di fronte a sé:
1. Usare WhatsMac: utenti iPhone con JailBreak
In questo caso è semplice: basta aprire Cydia e scaricare WhatsApp Web Enabler dalla repo di BigBoss, aprire le Impostazioni e attivare WhatsApp Web Enabler. Si scansionerà poi il codice QR.
2. Usare WhatsMac: utenti iPhone senza JailBreak
Il metodo più semplice per usare WhatsMac con iPhone senza Jailbreak è quello di munirsi di un emulatore di Android come Arc Welder, un plugin Chrome che permette di avviare app Android dal browser. Scarichiamo dunque il file di installazione APK di WhatsApp e avviamolo con Arc Welder, dopo di che registriamo il numero di telefono e scansioniamo il codice QR. Niente di più semplice!