Google ha introdotto un nuovo badge per installare app in modo rapido su Chromebook. Appare come Aggiungi a Chromebook e facilita l’installazione delle Progressive Web App (PWA) e delle applicazioni Android su dispositivi ChromeOS. Agli utenti basta un semplice clic e saranno indirizzati direttamente all’applicazione desiderata o al Google Play Store.
Di solito, molti di loro iniziano la ricerca su Google. Spesso, però, vanno a finire sui siti degli sviluppatori perché manca una guida chiara. A questo punto entra in gioco “Aggiungi a Chromebook”, che li porta verso l’applicazione corretta senza difficoltà. Per quelle Android, la procedura è già abbastanza facile grazie allo store di Google.
Badge per installare app: una svolta per le PWA
Le Progressive Web App offrono le stesse esperienze delle applicazioni native, funzionano anche offline e hanno tempi di caricamento molto brevi. Tuttavia, l’installazione su Chromebook può essere a volte macchinosa, e viene lanciata cliccando sull’icona in alto a destra di Chrome. Ciò le riduce spesso a un mero tab del browser.
Questa nuova funzionalità aumenterà sicuramente il numero delle PWA. Quando vengono installate sulla schermata iniziale, le applicazioni sono quasi indistinguibili da quelle native. “Aggiungi a Chromebook” le rende quindi ancora più accessibile, così gli utenti possono sfruttare al massimo le loro potenzialità.
Uno strumento potente per gli sviluppatori
Al mese, si contano più di 100 milioni di utenti delle app web su Chrome. Adesso, la funzione “Aggiungi a Chromebook” rappresenta una grande opportunità per gli sviluppatori. Permette di portare le loro applicazioni direttamente ai computer degli utenti in modo molto più semplice. Google punta a favorire l’adozione delle PWA con questa nuova strategia, in modo da rendere le applicazioni più accessibili per gli utenti di Chromebook.
Questo nuovo badge per installare app, oltre a semplificare la procedura di installazione, è un’importante risorsa sia per gli utenti che per gli sviluppatori. I vantaggi che offre sono davvero tanti e contribuiranno a migliorare l’interazione e l’esperienza d’uso delle applicazioni su ChromeOS.