Le – o per meglio dire le “web directory” – sono dei portali web in grado di organizzare i siti web, i blog, le pagine social, presenti su internet per cercare di aiutare le persone a cercare quello che effettivamente stanno cercando. Insieme ai motori di ricerca (Google, Yahoo!, Bing, …) sono quegli strumenti utili che permettono di mettere un pò di ordine nel vastissimo mondo del web e raccogliere tutta la mole di informazione che c’è in giro.

Quello che differenzia principalmente le directory dai motori di ricerca è l’organizzazione dei contenuti. Mentre, infatti, cercando su un motore di ricerca non facciamo altro che inserire la parola chiave, sulle web directory troveremo un insieme di categorie (economia, acquisti online, società, arte, informatica, siti per bambini, scienza, sport, giochi, cultura, libri, forum, social, notizie e così via). Quindi mentre il motore di ricerca – pensiamo a Google – dopo aver cercare una parola, si limita a restituirci tutte quelle pagine che trattano quello specifico argomento, sulla directory dovremmo andare a cercare quello che ci interessa partendo dalla categoria di pertinenza. Il grande vantaggio delle web directory, sopratutto di quelle che hanno dietro uno staff e che quindi controllano e verificano periodicamente i siti web inseriti (e da inserire), sarà quello di reperire contenuti di qualità per uno specifico argomento.

Pro e Contro – Web Directory vs Motori di Ricerca

 

Web Directory

  • PRO: Organizzazione dei contenuti, raccoglie in un unica pagina tutti i siti specializzati in quello specifico argomento. Troviamo contenuti di qualità.
  • CONTRO: lentezza e difficoltà nel reperire le informazioni.

Motori di Ricerca

  • PRO: Alta velocità nel reperire le informazioni.
  • CONTRO: Spesso possiamo trovare contenuti confusi e siti web che non offrono contenuti di qualità.

 

La regina delle web directory è stata, fino a qualche tempo fa, Dmoz.org. Nata nel 1998, il progetto viene chiuso definitivamente il 17 Marzo 2017. I contenuti presenti su dmoz sono ancora
consultabili su www.curlie.org, che oggi conta circa 3,7 milioni di siti!

Le buone Web Directory aiutano sicuramente i siti web a posizionarsi sui motori di ricerca. Cerchiamo qui di fornire un elenco delle migliori directory italiane (e non).

 

Le