Oggi parleremo di tecnologia VPN (Virtual Private Network), strumento diventato ormai fondamentale per chi usa Internet spesso. Qual è il suo esatto lavoro? Usando parole più semplici possibili, crea un tunnel crittografato per proteggere i dati degli utenti quando navigano online. Il loro indirizzo IP reale viene nascosto per rendere impossibile a soggetti terzi di tracciare la loro attività o rubare dati sensibili.
VPN: perché è fondamentale utilizzarla
Perché tutti dovremmo usare questo servizio? Tantissimi i motivi. La privacy è al primo posto. Ogni volta che ci connettiamo alla rete, lasciamo dietro di noi una scia di dati personali: ricerche effettuate, siti visitati e informazioni condivise. Usando una VPN, tutti i dati vengono celati. Il motivo è che ci sono aziende che intendono profilare i gusti degli utenti oppure malintenzionati in cerca di informazioni preziose.
Altro motivo è la sicurezza. Le reti Wi-Fi pubbliche, come quelle di bar, aeroporti o biblioteche, non è che siano così sicure. Gli hacker riescono a intercettare facilmente i dati. Quando accade, password, dati bancari e altre informazioni sensibili vengono carpiti. La crittografia del traffico online li trasforma in un codice illeggibile per i malintenzionati.
Infine, la libertà. Tanti siti web e servizi, come piattaforme di streaming o siti di notizie, vengono bloccati in base alla posizione geografica. Un servizio del genere riesce a bypassare queste restrizioni, facendo credere che l’utente si trovi in un altro paese. Così facendo, film e serie TV preferite saranno a sua completa disposizione.
Al di là delle motivazioni di cui sopra, una Virtual Private Network migliora e di molto l’esperienza online. Ad esempio, evita il throttling della banda da parte dell’ISP, ossia il rallentamento intenzionale della connessione in determinate situazioni. Inoltre, protegge dagli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service), il cui intento è sovraccaricare un sito web o un servizio con traffico eccessivo.
La tecnologia VPN, come abbiamo visto, serve come il pane. Non costa tanto, basta soltanto saper scegliere le offerte giuste, come NordVPN.