Un’app ha voluto mettere in evidenza come sia facile inquinare il mondo. Si chiama Carbon Warfare, ed è un gioco in cui lo scopo principale è quello di inquinare, scegliendo le fonti energetiche più dannose e rilanciando un’economia il meno sostenibile possibile.
L’app è stata lanciata nell’ambito dell’ultima conferenza sul clima di Marrakech, che punta a mostrare ai più giovani gli effetti di determinate scelte industriali e dei governi sul clima del pianeta.
L’app, lanciata su Android e iOS, fa vincere chi inquina di più. E così facendo distrugge il globo con tanti fenomeni a catena, imprevedibili e dagli effetti devastanti. Tutte conseguenze che non sono frutto della fantasia, ma che si basano su reali modelli scientifici. L’app, insomma, mostra cosa potrebbe concretamente succedere se inquinassimo tutto il nostro pianeta.
Il gioco si basa su diverse proiezioni di cosa accadrebbe se la temperatura media della terra si alzasse da 15 a 21 gradi. I disastri previsti sono di ogni tipo: incendi, tempeste di sabbia, alluvioni e così via. Un modo intelligente per mostrare cosa potrebbe accadere alla Terra se continuiamo a comportarci come oggi.