Webisland
WebislandBlogConcorsi PubbliciConcorso Università di Padova: 1 Tecnologo di ricerca a tempo determinato (24 mesi) presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia

Concorso Università di Padova: 1 Tecnologo di ricerca a tempo determinato (24 mesi) presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia

Università di Padova: concorso 2026S30 per 1 Tecnologo di Ricerca (EP1) al DFA “Galileo Galilei” – contratto a termine 24 mesi

L’Università degli Studi di Padova ha avviato il concorso pubblico n. 2026S30, per esami, finalizzato all’assunzione di 1 Tecnologo di Ricerca di primo livello (categoria stipendiale ex EP1) con contratto a tempo determinato, full time, della durata di 24 mesi. La posizione è incardinata presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei” (DFA). Area geografica: Veneto. Stato della selezione: Aperto.

  • Posti disponibili: 1
  • Ente: Università degli Studi di Padova
  • Sede di attività: Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei” – Padova, con trasferte tra Rovigo, Padova e Legnaro (PD)
  • Procedura: per esami
  • Contratto: tempo determinato, tempo pieno, 24 mesi
  • Categoria economica: ex EP1
  • Apertura candidature: 30 ottobre 2026, ore 14:30
  • Scadenza candidature: 16 novembre 2026, ore 14:00

Per tutte le informazioni ufficiali è disponibile la pagina dedicata sul sito dell’Ateneo: Università di Padova – Selezione 2026S30. Domande online tramite il portale CINECA: Invia la tua candidatura.

Profilo ricercato e attività previste

La figura selezionata opererà nell’ambito delle attività sperimentali del DFA, con compiti tecnici e di supporto alla ricerca su materiali sottili e ottica di precisione, in particolare per applicazioni nell’interferometria gravitazionale.

Le principali responsabilità includono:
– Supporto alla ricerca di laboratorio: produzione e caratterizzazione di film sottili dielettrici a singolo strato e multistrato; analisi dei meccanismi fisico‑chimici dei processi di deposizione.
– Gestione tecnico-operativa dei laboratori: manutenzione e conduzione delle apparecchiature, gestione ordini e magazzino.
– Networking scientifico internazionale: partecipazione a incontri e collaborazioni nell’ambito di progetti per lo sviluppo dell’interferometria gravitazionale (es. ET, LIGO, Virgo, KAGRA).
– Disponibilità a trasferte tra le sedi di Rovigo, Padova e Legnaro (PD).

Requisiti e competenze richieste

È richiesta un’ottima padronanza, comprovata anche da esperienza pratica, dei seguenti ambiti:
– Tecniche di deposizione fisica da fase vapore per la realizzazione di film sottili.
– Metodiche fisico-chimiche di caratterizzazione di film sottili ottici.
– Gestione di laboratori, impianti e strumentazione avanzata, tra cui, a titolo esemplificativo:
– Clean room ISO 7
– Ion Beam Sputtering
– Magnetron Sputtering
– Assistenza agli utenti interni (docenti, ricercatori, studenti) ed esterni; capacità di lavoro in team, anche in contesti internazionali.
– Lingua inglese almeno di livello B2.
– Competenze informatiche di base (Pacchetto Microsoft Office).
– Disponibilità a spostamenti tra Rovigo, Padova e Legnaro (PD).

Nota: i requisiti generali di partecipazione, eventuali titoli di studio richiesti e ulteriori specifiche devono essere verificati nel bando ufficiale.

Modalità di selezione

La procedura è per esami. Le prove, i criteri di valutazione, gli eventuali punteggi attribuiti a titoli ed esperienze, nonché il calendario, sono indicati nella documentazione ufficiale allegata al bando. Si invita a consultare con attenzione:
– Bando_2026S30.pdf
– Call for Applications_2026S30.pdf
– Scheda riassuntiva_2026S30.pdf
– Summary sheet_2026S30.pdf
– D.D.G. indizione_2026S30.pdf

Come candidarsi

La domanda si presenta esclusivamente online tramite il portale PICA CINECA:
– Accedi qui: Invia la tua candidatura
– Segui le istruzioni del sistema, allegando la documentazione richiesta dal bando (es. curriculum, titoli, eventuali certificazioni, documenti di identità, e ogni altro allegato indicato).

Per ogni ulteriore dettaglio procedurale, consulta la pagina ufficiale dell’Ateneo:
– Università di Padova – Concorso 2026S30

Scadenze

  • Apertura candidature: 30 ottobre 2026, ore 14:30
  • Termine per l’invio: 16 novembre 2026, ore 14:00 (non oltre)

Si raccomanda di completare la procedura con anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici o di caricamento dei documenti.


Parole chiave: concorso Università di Padova, Tecnologo di Ricerca EP1, Dipartimento di Fisica e Astronomia, film sottili, sputtering, interferometria gravitazionale, bando pubblico, tempo determinato, Veneto.

Riepilogo bando

Data apertura candidature —
Data chiusura candidature 2026-11-16T13:00:00Z
Numero di posti 1
Ente di riferimento Universita’ degli Studi di Padova
Bando / Avviso e Allegati
Valutazione —
Area geografica Veneto
Descrizione

L’attività, che richiederà anche spostamenti fra Rovigo, Padova e Legnaro (PD), prevede:

  • collaborazione e supporto alle attività di ricerca svolte all’interno del laboratorio, con particolare riferimento alla produzione e caratterizzazione di film sottili dielettrici a strato singolo e multistrato, e allo studio dei meccanismi fisico-chimici che intervengono nel processo di deposizione;
  • gestione e manutenzione delle apparecchiature presenti all’interno del laboratorio, inclusa la gestione di ordini e magazzino;
  • attività di networking e partecipazione a incontri scientifici nell’ambito di collaborazioni internazionali per lo sviluppo dell’interferometria gravitazionale (ad esempio: ET, LIGO, Virgo, Kagra).

Per lo svolgimento di tali attività si richiede un’ottima conoscenza, anche mediante esperienza, di:

  • tecniche di deposizione fisica da fase vapore di film sottili;
  • tecniche fisico-chimiche di caratterizzazione di film sottili ottici;
  • gestione di laboratori e impianti e strumentazione: a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, Clean room ISO7, Ion Beam Sputtering e Magnetron Sputtering;
  • assistenza all’utenza, sia “interna” (docenti, ricercatori e studenti) che “esterna” e team work, anche a livello internazionale;
  • disponibilità a effettuare trasferte fra Rovigo, Padova e Legnaro (PD);
  • lingua inglese (livello “B2”);

    nozioni informatiche di base (Pacchetto Microsoft Office).

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigliati