Whatsapp è l’unica applicazione riservata allo scambio di messaggi e contenuti multimediali che ha la straordinaria capacità di fidelizzare gli utenti. Eppure sono davvero poche le cose che si possono ancora fare con quest’app rispetto alle “concorrenti”. Ogni aggiornamento di Whastapp è accolto con molto entusiasmo e le notizie occupano siti dedicati alla tecnologia autorevoli e non. L’aggiornamento che ha catalizzato maggiormente l’attenzione è stato sicuramente la possibilità di fare telefonate ma anche le nuove emoticon hanno suscitato molto interesse.
Un’altra cosa molto divertente è che alcuni aggiornamenti sono disponibili prima per Android e poi per iOS e viceversa. Nel caso delle emoticon sono gli utenti della melamorsicata che in queste ore si stanno divertendo a scambiarsi nuove immagini. Tuttavia l’apparizione non avviene in maniera automatica. Dopo aver scaricato l’aggiornamento iOS 8.3 si dovrà aprire Whastapp e cliccare sull’icona delle emoticon. A questo punto basta scegliere l’emoticon da utilizzare e tenere premuto per 2 secondi per far apparire le altre disponibili.
Gli sviluppatori di Whatsapp stanno lavorando per estendere l’aggiornamento anche agli utenti Android, anche se al momento chi riceve un messaggio da dispositivo iOS non riesce a visualizzare l’emoticon. Una delle emoticon più amate è quella realizzata per il Dottor Spock, la mano può essere copiata dalle conversazioni Facebook e Twitter ed essere inserita nelle scorciatoie da tastiera iOS.
Chi non ha ancora aggiornato Whatsapp può ricorrere alle classiche faccine gialle o ai gattini. Poche icone essenziali per comunicare un particolare stato d’animo in maniera originale.